Violenza di genere

La violenza di genere è un grave fenomeno sociale

che si fonda sulla disparità di potere tra i sessi.

La normativa oggi

La normativa oggi vigente, sia a livello nazionale che internazionale, mira ad un contrasto efficace della violenza di genere, reprimendo con durezza tali forme di reato e configurando ipotesi delittuose aggravate; tutto ciò in un’ottica di contrasto e di prevenzione effettiva, al fine di evitare l’escalation di tali violenze fin dalle loro prime manifestazioni e la reiterazione delle stesse.

Assistenza Legale

E’ importante che la donna vittima di violenza di genere sia informata dei propri diritti in modo da poter assumere autonomamente decisioni consapevoli rispetto alla propria scelta di uscire dalla violenza e possa avere accesso a percorsi dedicati con l’ausilio di professioniste sensibili al tema che abbiano sviluppato competenze in materia.

 

Da diversi anni, le avvocate dello studio si interessano del fenomeno della violenza di genere e hanno sviluppato specifiche competenze nel settore, essendo attiviste di centro antiviolenza e fortemente motivate a porre in essere azioni di contrasto alla violenza contro le donne.

emancipate-1779119_1920

Tutte le avvocate sono, quindi, costantemente aggiornate in riferimento a tale materia, avendo partecipato a uno specifico corso di formazione organizzato e accreditato dalla Regione Piemonte, e sono peraltro dotate della qualifica di

 

“operatrice di centro antiviolenza”

 

acquisita mediante la frequenza al percorso formativo a tale fine dedicato, attestato e certificato con validazione delle competenze.

Capacità di aiuto

L'acquisita particolare sensibilità e attenzione al tema consente alle avvocate dello studio di affiancare la cliente con una specifica conoscenza delle dinamiche insite in questi reati: le professioniste hanno, infatti, sviluppato una profonda capacità empatica e sono in grado di aiutare la donna a raccontare la propria esperienza di violenza, cercando di evitare la sua esposizione al c.d. fenomeno della vittimizzazione secondaria (legata alla necessità di ripetere più volte il racconto delle violenze subite).

Convegni ed eventi